MAKE A MEME View Large Image Proveniente dal museo di Paestum, ecco la lastra di copertura della cosiddetta "Tomba del tuffatore", databile agli inizi del V sec. a. C., unica opera pittorica su intonaco in Italia di un artista greco del secolo di ...
View Original:"Tomb_of_the_diver"_from_Paestum_-_Greek_painting_early_5th_century_BC_-_Paestum,_Archaeological_Museum,_now_at_exhibition_"Myth_and_Nature"_at_Archaeological_Museum_of_Naples,_until_September_30,_2016.jpg (2907x1571)
Download: Original    Medium    Small Thumb
Courtesy of:www.flickr.com More Like This
Keywords: paestum naples italy diver photo border texture www.flickr.com/groups/napolinobilissima/discuss/721576667... Proveniente dal museo di Paestum, ecco la lastra di copertura della cosiddetta "Tomba del tuffatore", databile agli inizi del V sec. a. C., unica opera pittorica su intonaco in Italia di un artista greco del secolo di Pericle. Infatti, l'essenzialità del tratto (che evita particolari superflui), la flessione del corpo del tuffatore, l'occhio attento se non impaurito per il prossimo impatto con l'acqua, l'alto trampolino costituito di blocchi rettangolari (come le mura di Neapolis), lo scarno alberello (così frequente nelle palestre classiche)... ne fanno un capolavoro della pittura antica, accostabile solo a quelli della decorazione vascolare. Misterioso il significato. È forse la tomba di un atleta, vincitore di gare olimpiche? oppure è l'immagine dell'anima che si protende verso gli Inferi? È attualmente esposta alla mostra "Mito e Natura" presso il Museo Archeologico di Napoli. www.flickr.com/groups/napolinobilissima/discuss/721576667... Proveniente dal museo di Paestum, ecco la lastra di copertura della cosiddetta "Tomba del tuffatore", databile agli inizi del V sec. a. C., unica opera pittorica su intonaco in Italia di un artista greco del secolo di Pericle. Infatti, l'essenzialità del tratto (che evita particolari superflui), la flessione del corpo del tuffatore, l'occhio attento se non impaurito per il prossimo impatto con l'acqua, l'alto trampolino costituito di blocchi rettangolari (come le mura di Neapolis), lo scarno alberello (così frequente nelle palestre classiche)... ne fanno un capolavoro della pittura antica, accostabile solo a quelli della decorazione vascolare. Misterioso il significato. È forse la tomba di un atleta, vincitore di gare olimpiche? oppure è l'immagine dell'anima che si protende verso gli Inferi? È attualmente esposta alla mostra "Mito e Natura" presso il Museo Archeologico di Napoli.
Terms of Use   Search of the Day